Esplorando i territori di Morro d’Alba facciamo una Visita in cantina nelle Marche, e più precisamente siamo da Marconi Vini, una famiglia che si tramanda l’arte di fare Vino, una famiglia che con audacia e coraggio affronta il mercato fermamente orientata verso la produzione di qualità, con l’esperienza che serve per raggiungere gli obbiettivi, quelli di realizzare vini di estrema tipicità, ma soprattutto una sorprendente eleganza.

Visita Cantina Marche – Marconi Vini


Marconi Vini, tipicità ed eleganza delle Marche

Attraversiamo il borgo di Morro d’Alba e dopo pochissimi chilometri giungiamo in un luogo all’apparenza tranquillo, che trasmette invece al suo interno un’energia vigorosa, un entusiasmo e una passione travolgente per i propri prodotti, secondo noi hanno ragione, perchè i vini hanno una stoffa ed una personalità veramente di alto livello…

Stiamo parlando dell’Azienda Marconi, un’elegante sorpresa marchigiana.

Un calore particolare quando si varca il cancello di questa cantina, un ambiente in cui il valore familiare si può subito percepire da un accoglienza cordiale, discreta, ma soprattutto autentica;

visita cantina marche marconi vini wineryroad

Mentre assisto alle frenetiche dinamiche del lavoro in cantina scende Giusy, la nipote dello storico proprietario che ha gradualmente lasciato l’azienda ai suoi discendenti, lasciando invariati stile e cultura del lavoro, che anzi guardano con molta ambizione al futuro.

Questa bellissima realtà nasce nel 1947 con una manciata di ettari ed oggi vanta 50 ettari di proprietà vitata di cui 33 utilizzati per la propria produzione locale e 18 in affitto ad Ascoli per la produzione di Passerina e Pecorino sfiorando cosi le 100.000 bottiglie annue etichettate Marconi Vini.

Prodotti veramente validi ed espressione del territorio, dove si raggiungono anche dei bellissimi livelli di eleganza dove l’assemblaggio è curato da un’ottima padronanza e competenza.

“Nonaluna” e “Lilith” secondo me sono dei vini meravigliosi!

visita cantina marche marconi vini wineryroad

I locali di lavorazione sono ben distribuiti e collegati tra loro da un passaggio sotterraneo  mantenendo una semplicità ed un carattere familiare che si integra perfettamente con la nostra visita in cantina, dove ci si rende conto del lavoro che detta i suoi ritmi ma in una cornice molto naturale e serena, come ci fossimo da sempre stati.

Una famiglia che da sempre fa vino, da sempre legata all’agricoltura, in base alla propria generazione, in periodi storici differenti, ma sempre coniugando rispetto della madre terra e le esigenti e pericolose dinamiche del mercato. È stata trasmessa la buona cultura del lavoro, nutrita oggi da una grande spinta giovanile e arricchita da un’immensa passione, per questo l’azienda promuove personalmente i suoi prodotti per riuscire a trasmettere il vero valore del loro vino.

Crediamo fermamente che con questo entusiasmo e determinazione non ci saranno confini per l’azienda Marconi. In una regione spesso difficile da far comprendere, magari non molto  enunciata, trovare delle realtà cosi è sempre una grande emozione, ed i vini raccontano esattamente questo, impegno, perseveranza, pazienza, passione e un pò di follia…. il risultato è stupendo.

Una tendenza quella che sta intraprendendo Marconi molto interessante, una battaglia per questi territori veramente importante e necessaria, e la fortuna di poterla comunicare per noi è motivo di orgoglio, perché le cose cosi semplici, genuine e di qualità sono secondo noi da sostenere. Puntare sulla qualità sempre pagherà alla fine e con tutta l’umiltà di questo mondo, i prodotti parlano davvero con franchezza di chi sono queste persone; Persone semplici, di competenza e vere nell’animo.

Ciò che ci lascia questa visita, oltre ad aver scoperto degli ottimi vini, è un sorriso e una voglia fortissima di ritornare per poter approfondire e condire di nuovi contenuti questa pagina dedicata a Marconi Vini.

Grazie di tutto

visita cantina marche marconi vini wineryroad